Il Corso di Paracadutismo AFF

Il Corso AFF (A.F.F. Accelerated Free Fall) è il corso di Paracadutismo Sportivo attualmente più utilizzato e riconosciuto a livello internazionale.
La caratteristica principale è che si adatta ai tempi di apprendimento e alle capacità  dell’allievo, portandolo salto dopo salto a gestire il proprio corpo in caduta libera.
Il corso è totalmente personalizzato, non ci sono classi da formare, date e scadenze: inizia quando desidera l’allievo e continua seguendo i suoi tempi o impegni personali.
Prima di tutto un ground training, ovvero una giornata di teoria: ti saranno spiegate ed insegnate tutte le nozioni fondamentali relative ad un lancio. Imparerai come è fatto e come funziona un paracadute, tutte le parti da cui è composto, quali sono le forze che agiscono sul corpo in caduta libera, come si manovra il paracadute dopo l’apertura e tutte le procedure di emergenza. In questa fase, sarai a stretto contatto con un istruttore esperto e qualificato, che sarà a tua disposizione anche per ogni dubbio o domanda. Ti faremo simulare le manovre di emergenza, la posizione da tenere quando sarai in caduta libera e quando ti sentirai pronto potrai cominciare con i lanci direttamente dalla quota di 4200 metri.
Il corso di paracadutismo sportivo AFF è strutturato in 7 lanci o meglio denominati livelli di apprendimento: il superamento di un livello è necessario per passare al livello successivo. Il numero di lanci non è tassativo: potrai ripeterli nel caso di incertezze o necessità  di miglioramento. Ogni lancio è preceduto da un briefing con istruttori esperti. Subito dopo il tuo primo atterraggio, seguirà  un debriefing del lancio con la visione del video. Questo perchè oltre che ad essere seguito dai nostri istruttori certificati, durante i tuoi primi lanci avrai anche a disposizione un videoperatore qualificato. Potrai vedere tu stesso come sei andato, e con l’aiuto del nostro staff potrai apprendere rapidamente dove perfezionarti. Nei primi tre lanci (o livelli) l’allievo impara la stabilità in caduta libera, l’utilizzo dell’altimetro per il controllo della quota e l’apertura del paracadute. Sarai sempre assistito in ogni istante del lancio da due istruttori che ti terranno saldamente finchè non sarai stabile e sicuro.
Un videoperatore filmerà a scopo didattico l’intero lancio. Il video è un importantissimo ausilio didattico: consente agli istruttori ed all’allievo di rivedere nei dettagli il lancio per correggere gli eventuali errori, valutare le capacità  ed i progressi lancio dopo lancio. Inoltre ti verrà  poi consegnato, in modo tale che tu possa rivederlo per capire meglio le dinamiche del volo e… emozionarti ogni volta!!!
Superati i primi 4 livelli l’allievo passa alla fase successiva nella quale, saltando con un solo istruttore, impara a controllare i movimenti del proprio corpo in caduta libera, eseguendo giri, looping (capriole), e deriva. In tutti i lanci gli istruttori sono sempre al fianco dell’allievo, dall’uscita fino all’apertura del paracadute, tenendolo nei primi lanci e dandogli allo stesso tempo l’opportunità  di volare autonomamente nei lanci successivi. Dopo l’apertura del paracadute, un terzo istruttore (grazie ad una radio inserita nel casco dell’allievo) ti seguirà  via radio per istruirti progressivamente su come manovrare il paracadute, per imparare il circuito di atterraggio fino all’atterraggio stesso: guidandoti da terra, ti porteremo ad atterrare in tutta sicurezza nell’ampia zona di prato dedicata agli allievi (lunga più di un km).
Superati con successo tutti i 7 livelli il brevetto di paracadutismo sarà  tuo!!! Ti darà  la possibilità  di saltare da solo (anche se sempre sotto l’occhio vigile degli istruttori del Centro) continuando a praticare, con divertimento e sicurezza, lo sport più bello del mondo.
La durata del corso di paracadutismo AFF dipende dalla disponibilità  di tempo dell’allievo, in genere per terminare il corso servono non più di 2 fine settimana.

 

INFO PER GLI ALLIEVI
Se vuoi fare il corso di paracadutismo AFF la prima cosa da fare è la visita medica sportiva.

Devi farti rilasciare un certificato medico su un modulo intestato ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e deve riportare la dicitura per PARACADUTISMO: questo è il primo elemento necessario per poter iniziare a fare il corso.

Scarica QUI↓ l’elenco dei medici autorizzati a rilasciare tale certificato trovando quello più vicino a te. In alternativa chiamaci e ti indicheremo noi qualche nominativo.

Relativi